LE NOSTRE SPECIALIZZAZIONI

LE NOSTRE LAVORAZIONI

IMPREGNAZIONE

L'impregnazione è quell'operazione in cui le carte decorate apprendono la capacità di aderire alla melamina , diventando un corpo solo .

Una tecnica tramandata sin dagli anni 80' , alla quale , prima Confezioni Orchidea e poi Dama , hanno saputo dare continui updates , finalizzati al miglioramento della qualità e all'elasticità della domanda di mercato. 

Abituati a lavorare con clienti provenienti da tutto il mondo , con tecniche diverse e diverse abitudini , Dama ha creato apposite "formule" , per soddisfare al meglio ogni singolo cliente . 

Dama effettua l'impregnazione anche conto terzi. 

SERIGRAFIA

Dama srl , negli ultimi anni si è specializzata anche nella serigrafia

Dapprima serigrafando articoli in termoplastico , passando per posaceneri in termoindurente

Oggi invece il reparto di serigrafia ha creato due inchiostri importanti per quanto riguarda il settore dei Termoindurenti : 

      - inchiostro melaminico bianco ( con questo inchiostro è possibile andare ad decorare carte overlay che possono essere stampati su materiali colorati ; un altra

         applicazione, invece , consiste nel creare un effetto barriera serigrafando il retro di una carta decorata in precedenza , ottenendo in questo modo la coprenza 

         necessaria per andare a stampare su superfici colorate e nere)

       - inchiostro antislip ( questo speciale inchiostro , viene applicato specialmente sui vassoi , per permettere alla superficie di passare da liscia ad antiscivolo )

STAMPA CARTA OVERLAY

La carta overlay , è la speciale carta che utilizziamo per decorare la melamina . 

La tecnica più utilizzata per la decorazione è la stampa tipografica , la quale permette un elevata qualità , utilizzando inchiostri appositi per melamina. 

La sopracitata lavorazione però richiede numeri di pezzi importanti , con conseguente innalzamento dei costi del prodotto. 

I macchinari per la stampa tipografica , hanno costi davvero importanti , per cui tutte le aziende del settore utilizzano fornitori esterni . 


La soluzione per pochi pezzi ?

Per venire incontro ai nostri clienti , abbiamo creato insieme ad un importante azienda , una stampante in grado di stampare inchiostri compatibili con la melamina ,ad una buona qualità a costi contenuti. 

L'importanza della nostra stampante , risiede nel fatto che sia possibile stampare anche un solo foglio , senza i costi importanti degli impianti stampa richiesti dalle stampanti industriali, e senza costi di avviamento . 


I nostri tecnici hanno stimato che conviene la tipografia per stampe piene, sopra i 500 fogli ( solitamente circa 50x70 cm/ foglio )




STAMPAGGIO TERMOINDURENTI

I materiale più stampati da Dama sono la melamina e l'urea  , anche se ha avuto esperienze anche con la bachelite. 

La melamina è il materiale più nobile , soprattutto perchè è una resina , che visivamente e al tatto , si interpone tra la plastica e la ceramica . 

L'urea è sempre una resina termoindurente , ma al contrario della melamina non è adatta al contatto con gli alimenti , e non ha una buona resistenza al fuoco, solitamente viene utilizzata per fabbricare vassoi . 

La nostra esperienza , ci permette di saper trattare sia grandi quantitativi che piccoli lotti , sia articoli estetici che articoli tecnici , sia termoindurenti in polvere che in granuli. 

Dama è particolarmente esperta in articoli tableware , e posaceneri , dai 20 grammi ai 2 kg di peso .